Tessuto per divani: come sceglierlo?

7 Luglio 2021  beprime 

Come scegliere il tessuto del divanoIl divano non è un semplice complemento d’arredo ma un elemento fondamentale all’interno del soggiorno, l’ambiente domestico adibito alla conversazione, all’intrattenimento e al relax. Il divano è il cuore pulsante della casa, ci regala momenti di comfort mentre leggiamo un libro o guardiamo un film, ci accoglie durante le serate passate in compagnia di amici e familiari.

È naturale, quindi, che quando si sceglie l’arredamento dell’area living, sia che si parta da zero o che si tratti di una ristrutturazione, una delle domande più complicate a cui trovare risposta è come scegliere il tessuto per un divano. La scelta dei tessuti per rivestimento divani è fondamentale e varia in base al tipo di utilizzo che se ne vorrà fare. Non solo esigenze pratiche, ma anche il gusto estetico è uno dei fattori da prendere in considerazione nella selezione dei tessuti per divani.

 

Come scegliere il divano in base allo stile di arredamento

 

Questo è un altro interrogativo da porsi prima di ritrovarsi con un divano poco in linea con lo stile di arredamento della casa. Per darvi un paio di linee guida, i divani in tessuto per ambiente moderno preferiscono sfumature neutre o, al contrario, colori accesi per spezzare la monotonia. In un soggiorno rustico o country, invece, il tessuto per divano classico ideale ha toni che virano sul caldo, mentre la palette dei beige si sposa a meraviglia con lo stile shabby-chic.

Le dimensioni, come l’altezza del locale che ospita il living o la quantità di luce naturale presente nella stanza, sono altre variabili da tenere in considerazione. Un salotto ampio può ospitare divani dalle tinte più accese; al contrario, se lo spazio a disposizione è poco, sarà preferibile andare su nuances chiare per evitare di rimpicciolire l’ambiente. Se la luminosità è generosa e le finestre ampie allora si può osare con un divano scuro, mentre un tessuto chiaro sarà l’ideale qualora l’apporto luminoso sia limitato, poiché riflettendo la luce, ingrandirà otticamente lo spazio.

E poi, come scegliere il colore di un divano? Il blu è uno dei colori più amati perché, simbolo di armonia ed equilibrio – richiamando il mare e il cielo – suggerisce una sensazione di profondo relax. Rosso, giallo e arancione sono la scelta cromatica ideale per rendere il salotto accogliente, perfetti se abbinati a mobili e oggettistica bianchi o grigi. Le fantasie floreali sui tessuti damascati per divani donano all’ambiente un tocco romantico mentre le righe nei tessuti per divani fantasia aggiungono subito un tocco di originalità! 

 

Quali tipi di tessuto scegliere per un divano

 

Quando ci si ritrova a scegliere il divano per il proprio soggiorno, non bisogna decidere solamente il colore: anche il materiale diventa importante.

La categoria di tessuti arredamento per divani è davvero ampia: dalla pelle, ecopelle, similpelle fino ad arrivare ai tessuti, sintetici e naturali come lino, cotone e canapa. Come fare per orientarsi in questo mare magnum di possibilità e trovare il miglior tessuto per divani?

Nei prossimi paragrafi vi presentiamo gli innovativi tecno-tessuti per l’arredamento e il design di Carvico che, traendo ispirazione dalle nuove tendenze, riescono a coniugare il gusto e la praticità dell’arredo con la qualità e l’eccellenza del Made in Italy.

Estremamente versatili e capaci di adattarsi ad ogni forma, pratici e confortevoli, comodi da sfilare, facili da lavare e rapidi da asciugare. Anti pilling e indeformabili, rappresentano il perfetto mix tra qualità, estetica e funzionalità. 

 

Qual è il tessuto più resistente per divani

 

Carvico riscrive il concetto di comfort e ridefinisce le regole del design contemporaneo con la collezione Lifestyle. Scopriamo insieme le correnti dalle quali hanno preso forma i tessuti per arredamento:

Island City – Rational Habits

L’ecosostenibilità è intesa come il paradigma di una riqualificazione che pone al centro obiettivi ecologici: nel ripensare gli spazi privati, si assiste alla ricerca di una nuova sensorialità delle superfici e alla trasformazione dei mobili, che diventano parte attiva e mutevole della quotidianità. Le valenze meramente estetiche e decorative lasciano posto all’utilità e creano nuovi scenari domestici. Vita è realizzato con ECONYL®, un filo di Nylon rigenerato da materiali ormai giunti alla fine del loro ciclo vitale che, invece di essere smaltiti, vengono recuperati e rigenerati. Dalla superficie opaca, Vita è iper-resistente, sottile ed elegante, disponibile in un’ampia gamma colori.

Made in Home – Necessità espressiva

Espressività, materia ed evasione liberatoria. Ogni oggetto parla un nuovo linguaggio fatto di stile, allegria e calore. Una forte esigenza comunicativa invade la dimensione metropolitana, la libertà creativa si traduce in palette di colori primordiali, passionale e irruenta ma estremamente armonica. Panama è il perfetto interprete di uno stile giovane e alla moda, per ambienti eleganti ma al tempo stesso originali e dal carattere deciso. Panama è un velluto liscio dall’aspetto lucido e brillante, a seconda di come riflette la luce avrà un effetto cangiante e raffinato. Aldabra ha invece un animo più rock, capace di stupire e affascinare: sempre velluto ma dal finish stropicciato, si presenta con nuance cromatiche intense e irresistibili, che ne valorizzano la naturale brillantezza.

Totem Home – Spiritual Habits

Cresce un desiderio di semplicità e purezza, dove i rituali e la fruizione del tempo acquistano un  nuovo valore. La filosofia “My Home is My Sanctuary” riassume la nuova concezione della casa, da ambiente di rigenerazione e riposo a santuario di permanenza e di riflessione. Uno spazio dedicato ad una nuova arte di vivere domestica, dove luminosità e pulizia formale sono fondamentali per ampliare lo spazio mentale e visivo. La palette è calda, tono su tono, cromie dall’aspetto opaco si alternano a screziature dall’effetto quasi granitico. Alabama con il suo essere discreto e raffinato conferisce al tessuto un effetto scamosciato, piacevole al tatto. Sumatra è il tessuto più classico della collezione. Un mix equilibrato tra comfort e versatilità, capace di offrire un ricco ventaglio di soluzioni, a seconda delle necessità, dello stile e dell’ambiente.

 

Dove acquistare tessuti per divani

 

Carvico, azienda leader mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili, da oltre cinquant’anni riesce a soddisfare le esigenze di interior designer, buyer e trendsetter italiani e internazionali che desiderano esprimere la propria creatività e raccontare stili di vita diversi, attraverso materiali altamente performanti

I tessuti per l’arredamento Carvico Lifestyle non fanno eccezione, tecno-tessuti all’avanguardia dalle altissime prestazioni che esaltano forme e volumi, ideati appositamente per il mondo dell’interior. Contattaci per maggiori informazioni!

 

Comments are closed.