Performance Evolution
Performance Evolution
Performance Evolution
Più di mezzo secolo di tessuti
d’eccellenza Made in Italy.

About us

La nostra storia
1962
12 luglio 1962: la storia di Carvico ha inizio

È l’estate del 1962 quando Giuseppe Colnaghi fonda la Tessitura Carvico sas, la prima azienda italiana produttrice di tessuti a navetta specializzata nella tessitura, tintoria e finissaggio.

  • 1962
  • 1970
  • 2000
  • 2005
  • 2008
  • 2010
  • 2012
  • 2017
  • 2020
  • Oggi

Il piacere della sfida nella
produzione di tessuti innovativi.

SIAMO FATTI DI TRADIZIONE, AVANGUARDIA, INNOVAZIONE E SPERIMENTAZIONE.

Siamo, prima di tutto, una grande industria fatta di uomini e donne accomunati da una forte passione, da un inestirpabile senso di appartenenza, da una prospettiva chiara e riconoscibile che si fonda su pochi, essenziali principi condivisi: qualità del lavoro, qualità del prodotto, qualità del servizio.

Da sempre conosciamo e riconosciamo il valore della tradizione, e da sempre “la tradizione” rappresenta le nostre forti radici: le stesse radici che ci hanno consentito di crescere saldi con lo sguardo rivolto verso il Futuro, affrontando con coraggio ogni sfida che ci è stata posta.

Il sapere tramandato di generazione in generazione, in connubio con le avanzate tecnologie da noi sviluppate, ci ha consentito di diventare grandi rimanendo flessibili, non perdendo mai la capacità di adattare i nostri prodotti alle esigenze di mercato e di sperimentare in ambiti inesplorati.

Un mind set che ci ha permesso, partendo da noi stessi, di espandere negli anni la nostra presenza globale.

Siamo leader nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati per il mondo Swimwear, Sportswear e Outerwear.

 

Leader nella produzione
di tessuti indemagliabili elasticizzati

Scopri i Tessuti
Scopri i Tessuti

Qualità e
Certificazioni

In Carvico operiamo secondo i criteri della qualità del servizio, del rispetto dell’ambiente, della salvaguardia della salute e della sicurezza del nostro personale. Valori reali, concreti, frutto della cura di ogni dettaglio e della perfezione assunta come regola.

Qualità e servizio sono i punti di forza che rappresentano Carvico

Quelli che i clienti di tutto il mondo hanno sempre unanimemente riconosciuto e che oggi mantengono inalterata l’eccellenza aziendale.
La ricerca e la garanzia di qualità prendono avvio e coinvolgono tutto il ciclo produttivo: gli operatori controllano scrupolosamente tutte le fasi di lavorazione, segnalando tempestivamente anche la più piccola anomalia che possa compromettere la qualità del tessuto.

 

Precisi e rigorosi controlli

Tecnologie d’avanguardia e sofisticati strumenti di verifica consentono di effettuare i più precisi e rigorosi controlli: gli standard Carvico prevedono infatti che ogni singolo metro di tessuto prodotto venga attentamente monitorato prima di essere disposto per la consegna.

Il tessuto viene prima “specolato” in macchina per verificare l’eventuale presenza di difetti visivi; successivamente, nel laboratorio controllo qualità, vengono eseguiti test fisici relativi all’elasticità, si verifica il peso al m², vengono testate le solidità del colore (immerso in acqua o a contatto con la pelle il tessuto non deve rilasciare residui), accertato il valore di UPF, ossia il grado di protezione dai raggi solari garantito dal tessuto, testata la resistenza al pilling, alle abrasioni e al cloro. Tutto nel rispetto di normative internazionali specifiche.

 

Certificati di veridicità del valore dei tessuti

Certificare la veridicità del valore dei nostri tessuti con attestati riconosciuti a livello nazionale e internazionale non è solo un dovere ma la riprova di un processo in continuo aggiornamento. Quelle che seguono sono le certificazioni aziendali e di prodotto ottenute nel corso dell’anno rilasciate dai più autorevoli enti di controllo del settore:

Canale di segnalazione

Legality Whistleblowing

Abbiamo istituito un canale di segnalazione per le violazioni e le irregolarità all’interno delle attività di Carvico.

Il canale può essere accesso direttamente tramite la piattaforma web “Segnalazione di Legalità“.

A partire da settembre 2023, è stata implementata una nuova piattaforma, utilizzando metodi basati su computer e strumenti di crittografia per garantire una maggiore confidenzialità dell’identità del segnalatore, delle persone coinvolte, nonché del contenuto della segnalazione e della documentazione correlata.

Approfondisci l’informativa sulla procedura per la gestione delle segnalazioni Whistleblowing.

000