Impiego dei tessuti traspiranti nella moda

21 Luglio 2020  Simone Spoladori 

Il comfort dei tessuti impermeabili e traspiranti nell’abbigliamento

Viviamo in un momento storico di trasformazione, dove siamo chiamati a dover fronteggiare cambiamenti climatici sempre più estremi. L’industria dell’abbigliamento deve prendere atto della trasformazione ambientale ed essere in grado di offrirci, oltre al lato fashion, il giusto comfort. Con l’aumento delle temperature, ad esempio, l’utilizzo dei tessuti traspiranti nel settore moda si fa via via un imperativo necessario, soprattutto per la realizzazione di capi outerwear e per il fitness.

Ciò è vero anche se si affrontano temperature più rigide, per trattenere il calore bisogna rimanere asciutti. Con tessuti impermeabili ma non traspiranti, il sudore impregna il capo a contatto con la pelle e diventa quasi impossibile rimanere al caldo, anche indossando capi pesanti. Impermeabilizzare senza traspirare significa proteggere dall’esterno e bagnare all’interno e, poiché il vapore acqueo non può fuoriuscire ritrovarsi umidi e appiccicosi.

Un tessuto traspirante e impermeabile invece svolge una doppia funzione: è in grado di fornire protezione dalle intemperie, evitando all’acqua di penetrare e permette che il sudore venga portato verso l’esterno, proteggendo sia la pelle che gli abiti.

La traspirabilità è importante per molte ragioni, evita il surriscaldamento o il raffreddamento del corpo, favorisce la naturale termo-regolazione corporea e l’aria può viaggiare attraverso il tessuto mantenendolo fresco, una caratteristica importante soprattutto per i capi realizzati con tessuti estivi traspiranti.

Un capo realizzato con tessuti tecnici traspiranti e water repellent offre:

  • Protezione dall’acqua e dal vento
  • Comfort
  • Controllo dell’umidità e della temperatura corporea
  • Pelle asciutta e sana

I tessuti impermeabili e traspiranti sono leggeri, durevoli ed easy care, ideali per la moda outerwear.

L’importanza del tessuto traspirante nei capi aderenti

Quando si creano indumenti aderenti, come per il fitness, è molto importante utilizzare tessuti sportivi e tecnici traspiranti.Favorendo la naturale evaporazione e una asciugatura rapida, il tessuto traspirante rimane piacevolmente fresco e si evitano la proliferazione dei batteri e dei cattivi odori.

Un settore moda, molto di tendenza ultimamente, in cui i tessuti idrorepellenti traspiranti sono spesso utilizzati è l’athleisure. Si tratta di capi d’ispirazione sportiva, con un tocco chic e di tendenza, entrati a far parte dell’abbigliamento quotidiano. Leggings, crop top, felpe, T-shirts, e molti altri indumenti, con la caratteristica comune di rimanere prettamente a contatto con la pelle. Ecco perché nel crearli è indispensabile scegliere tessuti in grado di fornire il massimo del comfort.

Carvico, Jersey Lomellina e il top di gamma dei tessuti tecnici traspiranti

Abbiamo visto le caratteristiche e le virtù di questo tipo di tessuti. Osserviamo ora, tramite alcuni esempi, come nelle collezioni di Carvico e Jersey Lomellina, stilisti e aziende produttrici, possano trovare una vasta scelta di tessuti innovativi e di ottima qualità impermeabili e traspiranti, ognuno adatto alla creazione di uno specifico capo o stile di abbigliamento.

Uno dei primi impieghi dei tessuti traspiranti dovrebbe essere il settore della camiceria. Le camicie vengono indossate spesso tutto il giorno e richiedono freschezza e comfort. Il tessuto Oxford by Jersey Lomellina è ideale per la realizzazione di camicie traspiranti, easy care e soprattutto molto confortevoli, grazie alla perfetta elasticità intrinseca del tessuto. Classico, elegante, presenta una particolare struttura che richiama il classico disegno oxford da camiceria, con il plus di mantenere inalterate le numerose caratteristiche tecniche di un tessuto elasticizzato.

Per la realizzazione dell’abbigliamento athleisure di alta gamma è importante scegliere tessuti traspiranti che offrano una facile evaporazione e dispersione del sudore verso l’esterno. Tra i tessuti con queste virtù troviamo il double face B-Chic by Jersey Lomellina che si caratterizza per la mano molto soffice, delicata e confortevole.

I tessuti per leggings, capi fitness e outerwear devono essere in grado di seguire ogni movimento del corpo con straordinaria naturalezza, B-Fashion by Jersey Lomellina risponde a questa esigenza e, si contraddistingue inoltre, per la particolarità di avere un lato tinto in pezza e l’altro tinto in massa nero.  Uno dei tanti tessuti bi-color che vi permetteranno di creare abbinamenti particolari e fantasiosi, come B-Fit Fantasy, tessuto double con un lato in poliammide effetto mèlange e un altro in poliestere in tinta unita. A contatto con la pelle il poliestere favorisce l’evaporazione del sudore, che grazie alla poliammide si disperde più facilmente. I capi restano così sempre asciutti.

Per realizzare t-shirts e capi di abbigliamento dallo stile più glamour 3D Medium by Jersey Lomellina è il tessuto perfetto. Si tratta di un tessuto leggero e versatile, che si distingue per l’aspetto tridimensionale della sua struttura, con un effetto piquet molto elegante.

I capi più fashion e ricercati richiedono tessuti che permettano una perfetta vestibilità e che si distinguano per creatività. Carvico ha creato l’innovativo e leggerissimo Revolutional® Gloss dall’aspetto molto particolare: lucido quasi bagnato di grande fascino; mentre Jersey Lomellina ci offre Spicy, tessuto mélange dall’effetto “snow crash”, pop e giovane, che rimodella la silhouette senza alcuna costrizione. Morbido e traspirabile Spicy risulta particolarmente adatto per il design di capi fitness e T-shirts.

Grazie al loro aspetto meno formale, si stanno affermando sempre di più nelle tendenze i capi lavorati a taglio vivo, senza orli o cuciture. Jersey Lomellina ha creato Renew Prime un tessuto bielastico ecosostenibile, realizzato con filo di Nylon rigenerato ECONYL® che garantisce perfetta vestibilità e mantenimento della forma più a lungo nel tempo. Grazie alla memoria elastica non si arrotola ed è in grado di dar vita a capi estremamente confortevoli.

Sempre di tendenza, i capi di abbigliamento stampati. Touch It by Jersey Lomellina è un tessuto in poliestere micro elasticizzato, free cut, ideale per stampe transfer. Estremamente confortevole, veste come una seconda pelle, copre perfettamente e assicura grande libertà di movimento. Regala, inoltre, un’eccezionale sensazione di freschezza a chi lo indossa.

Il futuro “respira”

Produrre capi d’abbigliamento performanti in grado di “proteggerci e respirare” sarà sempre più una costante nel futuro prossimo della moda. I tessuti impermeabili e traspiranti di Carvico e Jersey Lomellina offrono prodotti di alta qualità a tutti gli stilisti e aziende produttrici che sono alla costante ricerca di tessuti performanti e originali, per poter dare vita a creazioni innovative in grado di offrirci il massimo del comfort proteggendo anche la nostra salute.

Comments are closed.