Tessuti ecosostenibili

Noi di Carvico e Jersey Lomellina non parliamo di ecosostenibilità solo perché è di moda. Il nostro non è green washing, ma un impegno serio, trasparente e tangibile. Da anni offriamo ai nostri clienti tessuti realizzati con filo ECONYL®, un filo di Nylon 100% rigenerato da materiali di scarto pre e post consumer come le reti da pesca, il fluff dei tappeti (la parte superiore dei tappeti di Nylon giunti a fine vita), il tulle rigido ecc.: materiali ormai giunti alla fine del loro ciclo vitale, che invece di essere smaltiti in discarica, vengono recuperati e rigenerati attraverso un complesso processo di scomposizione fisico-chimico. Scopriamo insieme questo viaggio che vede coinvolti, oltre a Carvico e Jersey Lomellina, altri due partner molto importanti: Healthy Seas e Aquafil SpA.

8 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare ogni anno
640mila le tonnellate di reti da pesca abbandonate negli oceani (fonti FAO e UNEP)

Dati allarmanti che ci dicono che, se la situazione non cambia, nel 2050 il mare potrebbe contenere più spazzatura che pesci. Bisogna modificare totalmente il nostro approccio, convivendo nel modo migliore con la Natura e riflettere sull’importanza di una risorsa limitata com’è l’acqua per il nostro pianeta. Serve una nuova presa di consapevolezza e un cambiamento di mentalità.

Dal 2016 Carvico e Jersey Lomellina sostengono “Healthy Seas” un’iniziativa che unisce un’associazione non governativa ad altre realtà industriali che condividono una missione comune: unire le forze per ripulire le acque del pianeta dall’inquinamento marino, tra cui le cosiddette reti fantasma, responsabili della morte di tantissimi abitanti del mare.
Healthy Seas, agisce inoltre su altri due fronti:

  • collabora con le comunità di pescatori, per attuare azioni di prevenzione sull’inquinamento causato dalle reti da pesca ormai inutilizzate, trovando insieme nuove soluzioni per uno smaltimento sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico
  • conduce programmi educativi per promuovere l’importanza di una scelta ecologica responsabile

Le reti da pesca così recuperate, unitamente ad altri materiali (fluff, tulle ecc), vengono consegnati all’impianto di rigenerazione di Aquafil SpA, dove, grazie ad un sofisticato e complesso processo di riciclo, i materiali di cui sopra vengono rigenerati in ECONYL®, un nuovo filo di poliammide con le stesse caratteristiche di performance e qualità della poliammide vergine, ma in questo caso non sono state intaccate le materie prime fossili non rinnovabili. ECONYL® Regeneration System!

Carvico e Jersey Lomellina, da anni hanno scelto il filo ECONYL® come ingrediente premium per la produzione di alcuni tessuti ecosostenibili della loro collezione. Tessuti di altissima qualità, capaci di assicurare le stesse performance dei tessuti realizzati con la poliammide standard.
Quindi, nessun compromesso è richiesto ai designer per lo sviluppo delle loro collezioni utilizzando i tessuti ecosostenibili di Carvico e Jersey Lomellina, che per il settore dei tessuti per costumi da bagno, detengono l’esclusiva di utilizzo del filo ECONYL®.

Scopri la nostra collezione di tessuti ecosostenibili.