Le nuove cartelle colori dei tessuti 2024

20 Settembre 2022  officine_admin 

colori tessuti tendenzeProgettare le cartelle colori per la nuova stagione è sempre un passaggio interessante e stimolante: si studia il mercato, si scoprono le tendenze per swimwear, activewear o per la moda uomo e donna, e si immaginano le proposte da fare per assecondare i gusti della moda e le necessità dei clienti.

Anche per la Primavera Estate 2024 abbiamo già progettato le cartelle colori dei nostri tessuti, con qualche novità nel mondo recycled e sportswear.

Colori di tendenza 2024

Per raccontare i colori moda 2024 abbiamo pensato di concentrarci sui nostri articoli recycled rendendoli protagonisti della collezione anche grazie all’ampliamento della gamma di colori.

Lo abbiamo fatto dedicando una grande cartella generale a Renew Cult, che da 25 colori passa a 48, perfetti per il mondo swimwear e activewear: a questa cartella faranno riferimento anche Renew Style e Renew Fine che fino ad oggi potevano contare solo su una decina di colori.

Anche Renew Folk, caratterizzato da un’elegante e funzionale struttura a costina piatta lucida, si presenta con una veste totalmente rinnovata: i suoi colori sofisticati, pensati per la realizzazione di capi da bagno giovani, freschi e frizzanti, lo rendono un tessuto di grande fascino.

Trend colori moda Primavera Estate 2024

Un’altra grande trasformazione riguarda il Nair, tessuto evergreen ideale per lo sportswear, ma che nelle ultime stagioni si è evoluto affermandosi nel mondo del fitness e leisurewear.

Di conseguenza abbiamo deciso di sganciarlo dai tessuti Wonder e Nilo, con cui condivideva i colori, e di dedicargli una sua cartella di 25 colori specifici per l’utilizzo fitness-sportwear, in modo da permettergli di evolversi in questo settore.

Anche la cartella di Wonder e Nilo è stata arricchita, contando oggi 68 colori dedicati interamente al mondo swimwear; la cartella diventa così una pietra miliare per Jersey Lomellina dato che incarna le tendenze del beachwear.

Per i tessuti Festa, Favola e Fantasia, tessuti mélange leggeri – rispettivamente con tratto bianco, ton sur ton e nero – pensati per capi underwear oppure fitness, abbiamo ingrandito la cartella dando il giusto spazio ad ogni colore. I colori moda 2024 per questi tre tessuti sono una vera e propria novità: l’ispirazione è il mondo dell’abbigliamento leisure e camiceria con qualche accento fitness.

In particolare, sul Festa abbiamo ricreato un’atmosfera di colori chiari stile Portofino, perfetti anche come basi per stampa. Favola ha dei colori più intensi pensati per il mondo maschile: è perfetto usato come falso unito, appare come tessuto naturale ma invece è tecnico e funzionale. Anche Fantasia, in parte dotato di colori sportivi a contrasto e in parte con le sue tinte scure e profonde, guarda alla camiceria maschile invernale.

 Colori moda 2024: chi li sceglie? E come?

trend colori tessuti 2024La creazione delle cartelle colori nasce da una grande ricerca e dal continuo monitoraggio delle sfilate e dei brand. Partendo da ciò che osserviamo, facciamo delle proiezioni su quello che accadrà nel mercato nei due anni successivi.

Dopo questi primi step di analisi del mercato, comincia il lavoro creativo della nostra fashion designer: si tratta di una vera e propria «caccia al colore» per trovare le tinte più belle e attuali e comporre così la tavolozza delle nostre tendenze.

Si tratta di un processo molto personale: non c’è un metodo universale, ma la sensibilità del singolo individuo, filtrata dalla sua esperienza e immaginazione.  Anche prendersi il tempo per rivedere e limare il proprio lavoro è importante: una volta individuati colori a partire dall’analisi di mercato, la nostra fashion designer crea le prime armonie come fossero un puzzle, abbinandole ad un possibile mood. Dopo di che, il segreto per lei è “dimenticarsene”, ricominciando la ricerca di novità ed eventi interessanti per assorbire nuovi elementi. Solo a quel punto riprende in mano le prime palette per ricombinarle, creando degli abbinamenti più evoluti rispetto a quelli più immediati iniziali.

Una volta definiti i colori, l’ultimo passaggio è quello di comporre i mood e stabilire le palette che saranno inserite nelle cartelle colore.

La nostra fashion designer interna è esperta di beachwear e sportswear: Ci affidiamo a lei per conferire un’impronta di forte identità stilistica e continuità nelle nostre cartelle colori; con il primo sguardo il cliente sa riconoscere Jersey Lomellina anche solo nei trend book. Questo significa riscontrare una continuità di valori e di «touch & feel» dei mood e dei colori, facendone una firma per Jersey Lomellina.

Selezionare le nuove cartelle colori è un compito impegnativo e cruciale, ma altrettanto interessante: il bello sta nel momento di studio che precede la selezione, partendo dalla ricerca dell’ispirazione che passa anche attraverso l’osservazione della realtà, attraverso viaggi e visite agli eventi culturali. Il perfezionamento delle nuance e delle armonie farà il resto.

Scopri la nostra guida per scegliere i tessuti

Comments are closed.