Ricerca e sviluppo

INNOVARE PER ESSERE LEADER

Carvico e Jersey Lomellina considerano, da sempre, la ricerca e lo sviluppo un settore strategico su cui investire importanti risorse, facendone il fiore all’occhiello della propria attività.

Nel 2010, a conferma della capacità di guardare oltre le contingenze del presente e anticipare le evoluzioni del mercato, è stato inaugurato il nuovo Centro R&D, a tutti gli effetti “un’azienda nell’azienda”, dotato di moderni impianti di tessitura, tintoria e controllo, dove è possibile ripercorrere tutte le diverse fasi di lavorazione del tessuto. Il Centro opera in perfetta e completa autonomia rispetto alla produzione, con proprie commesse prova, pianificando e sviluppando i vari progetti in modo dinamico, ottimizzando costi e tempi.

Grazie alle proprie tecnologie, il Centro R&D Carvico e Jersey Lomellina è in grado di effettuare le diverse prove utilizzando una quantità minima di materie prime: questo elemento di competitività ha portato a una più stretta collaborazione con i fornitori, in una logica di partnership che incentiva l’attività di sviluppo di nuovi prodotti.

Il cuore pulsante del Centro R&D è rappresentato dagli impianti e dalle tecnologie in dotazione, tra le più evolute in ambito tessile, che consentono di testare tempestivamente le novità emergenti nel mercato, a partire dai filati fino ai prodotti per la nobilitazione del tessuto.

Inoltre, il Centro è dotato di un modernissimo laboratorio analisi: strumentazioni all’avanguardia permettono di analizzare il tessuto finito e poterne valutare immediatamente le prestazioni tecniche. Come la Chlorine resistance machine, una delle poche esistenti a livello mondiale, capace di verificare e misurare la resistenza al cloro del tessuto, e la sua conseguente perdita di elasticità nel tempo.