Abbigliamento equitazione: andare a cavallo con tessuti di qualità


4 Ottobre 2019  Carvico 

Abbigliamento per l’equitazione, tutti i segreti!

Saper andare a cavallo è un’arte nobile ed elegante.

Pensiamo a un personaggio della storia come l’imperatrice Elisabetta di Baviera, più conosciuta con il soprannome di “Sissi”, una donna consegnata alla memoria come simbolo di libertà e coraggio che, come molti sapranno, è stata anche un’abile cavallerizza.

Tuttavia, per essere esperti in sella al destriero non ci vuole solo talento, ma è necessario anche avere l’abbigliamento da equitazione giusto. E tessuti appropriati che lo sappiano valorizzare.

Abbigliamento da equitazione: l’importanza di stivali e cap

Per poter montare a cavallo con professionalità e sicurezza è importante poter contare su accessori appropriati. Per esempio? Non esistono fantini senza stivali per equitazione adeguati. Calzature che arrivano sotto il ginocchio, con una suola resistente per poter reggere il fantino sulle staffe.

Gli stivali, spesso realizzati in cuoio, non devono avere decorazioni – potrebbero causare danni dovuti all’imbrigliamento – e, all’occorrenza, possono essere accompagnati agli speroni.

Un accessorio di indiscutibile importanza tra gli articoli per l’equitazione è il caschetto, che gli “addetti ai lavori” chiamano cap. Devono essere traspiranti e soprattutto sicuri: il  compito di questi caschi è quello di proteggere la testa del cavaliere da eventuali impatti traumatici.

Pantaloni per montare a cavallo, belli perché vari

Anche i pantaloni per montare a cavallo ricoprono un ruolo fondamentale nell’abbigliamento per equitazione. Elasticizzati e aderenti, stretti sui polpacci e adatti a essere indossati all’interno degli stivali: sul mercato ne esistono diverse varietà destinate a donne, uomini e bambini.

Soprattutto per le prime, i modelli sono dedicati a tutte le tipologie di fisico, con tagli più tradizionali fino ad arrivare ai leggings, riconoscibili per la “vocazione” all’elasticità e alla libertà di movimento che garantiscono.

L’abbigliamento da equitazione per bambini richiede la medesima cura di quella che viene riservata agli adulti; anche in questo caso i pantaloni hanno la possibilità di essere traspiranti e impermeabili e adattarsi a contesti climatici diversi tra loro.

Carvico, tutti i tessuti per l’equitazione

Sia Carvico che Jersey Lomellina, quando si parla di tessuti per l’equitazione, si presentano sul mercato con grinta ed energia. Partiamo dalla prima.

Aosta è un tecno-tessuto Carvico accoppiato, morbido, caratterizzato da garzatura soffice e ideale per gli sport all’aria aperta, perfetto per l’equitazione. La capacità di mantenere la forma, la vestibilità perfetta e la morbidezza ne fanno un alleato ideale per chi vuole montare a cavallo con comodità.

Leggerezza ed elasticità sono invece gli elementi distintivi di Malaga, uno dei tessuti più apprezzati della collezione Carvico. Un grande classico questa charmeuse, che si fa amare per la sua resistenza alle abrasioni, ideale per salire in sella e divertirsi senza rinunciare al comfort.

Un tecno-tessuto di alto livello è Revolutional Energy, dotato di straordinaria tenacità e dall’ottima azione contenitiva muscolare. Il più pesante della famiglia Revolutional è in grado ritardare gli effetti dell’acido lattico. Ultra sottile, bielastico e traspirante, Revolutional™ Energy  riduce l’affaticamento del muscolo e migliora la performance dell’atleta.   

La traspirabilità eccellente è uno dei fattori chiave di un altro tessuto Carvico, Vuelta, che sottoposto a un processo di garzatura ne aumenta le proprietà di isolamento termico. Ideale per articoli da equitazione e capi sportivi in generale.

Il contributo di Jersey Lomellina all’abbigliamento per andare a cavallo

Anche la collezione di tessuti di Jersey Lomellina, presenta proprietà e caratteristiche molto interessanti per l’abbigliamento per l’equitazione, in particolare nella proposta di tessuti per  la realizzazione di magliette.

La leggerezza, l’ottima copertura e dall’aspetto mélange con colore ton sur ton, sono gli elementi che ispirano il tessuto di Favola. Piacevole da indossare, traspirante e dall’asciugatura rapida, Favola veste come una seconda pelle ed  è il compagno ideale per le discipline sportive praticate all’aria aperta – magari con un cap e un paio di comodi stivali, a bordo di un destriero…

Ma non finisce qui, Jersey Lomellina ha un occhio di riguardo per chi desidera mantenere un certo stile anche nell’abbigliamento per andare a cavallo. È questo il principio di Festa, un tessuto mélange, che oltre ad essere traspirante è raffinato e delicato. Asciugatura rapida, comfort e morbidezza sono gli ingredienti che completano il suo valore.

Nella panoramica dei tessuti per l’abbigliamento da equitazione Fantasia sempre mélange estremamente ricercato. Abile nel modellarsi sui corpi, avvolge senza stringere. È perfetto per capi sportswear confortevoli e raffinati.

Comments are closed.