Carvico
Jersey Lomellina
3 July 2014

Vita: versatile, bellissimo e iper-resistente

Il nuovo tessuto Must-Have per il Beachwear in scena in un nuovo, avvincente videoclip presentato in fiera.
Nuovi stress test di laboratorio dimostrano le qualità superiori del tessuto Made in Italy anche nelle diverse condizioni che simulano l’uso tipico dei costumi secondo il moderno lifestyle da spiaggia e tempo libero. Ultimo nato della collezione Carvico, leader a livello internazionale nel settore dei tessuti indemagliabili, VITA è la nuova frontiera dell’innovazione per il mondo Swimwear. Altamente performante nelle condizioni più estreme in piscina, come dimostrato dagli innovativi test al vivo con atleti professionisti, VITA con la fibra LYCRA® XTRA LIFE™ è anche e soprattutto il tessuto ideale per le più belle collezioni di Beachwear. Lo illustra un nuovo, avvincente videoclip realizzato in collaborazione con INVISTA e presentato in fiera a Parigi, che segue 4 giovani protagonisti e i loro costumi VITA in una dinamica giornata in spiaggia d’estate. Straordinariamente versatile, il nuovo tessuto di Carvico risulta particolarmente sottile (più del 20% rispetto alla classica charmeuse), grazie alla sua speciale costruzione. Ha anche un aspetto molto elegante, è compatto ed uniforme, oltre che liscio e morbido grazie all’impiego della Poliammide riciclata multifilamento. VITA consente poi una creatività senza limiti, adattandosi a tutti gli stili e a tutti i gusti, grazie anche alla sua straordinaria palette di 90 colori. Oltre alle caratteristiche estetiche, sono eccellenti anche le prestazioni più tecniche di VITA per l’utilizzo Beachwear. Innanzitutto il tessuto offre un’eccellente protezione ai raggi UV e resiste ottimamente all’effetto dannoso delle creme e degli oli solari. In più, come dimostrato dalle più recenti analisi di laboratorio – condotte in collaborazione con INVISTA – VITA risponde ottimamente agli innovativi test che simulano le condizioni d’uso tipiche del moderno lifestyle Beachwear.
Ad esempio, l’uso di creme solari combinato con l’esposizione del costume in acqua clorata – accelera vistosamente il  logoramento del tessuti. L’analisi comparata del tessuto VITA con la fibra LYCRA® XTRA LIFE™ e di un tessuto analogo realizzato con altro elastomero resistente al cloro dimostra che il tessuto di Carvico non mostra cedimenti anche dopo 10 giorni di ammollo in acqua clorata cosparso di crema solare, mentre il tessuto concorrente perde significativamente la forma.
Sempre in laboratorio, VITA ha superato a pieni voti anche il cosiddetto “Test del Baule”, che simula le condizioni tipiche di esposizione prolungata all’umidità e al calore cui viene sottoposto un costume, dopo il normale utilizzo, all’interno di una borsa da spiaggia collocata nel baule di un’auto esposta al sole. Ebbene, il tessuto VITA con fibra LYCRA® XTRA LIFE™ dimostra le sue straordinarie prestazioni resistendo al processo di rottura della fibra e alla perdita di vestibilità 5 volte di più rispetto ad analogo tessuto prodotto con altro elastomero resistente al cloro. Infine, un altro interessante stress test al quale è stato sottoposto il tessuto VITA è il cosiddetto “Test del cassetto”, che dimostra che anche quando il costume viene riposto, se la fibra elastica presente nel tessuto è stata danneggiata, il processo di deterioramento continua e il costume perde progressivamente elasticità. LYCRA® XTRA LIFE™ presente nel tessuto VITA resiste senza mostrare in alcun punto rotture della fibra, anche dopo 240 ore di test. Le innovative doti estetiche e stilistiche, unite alle eccellenti prestazioni tecniche in ambito Beachwear dichiarano dunque il primato di VITA con fibra LYCRA® XTRA LIFE™ e lo candidano a divenire il nuovo punto di riferimento per l’intero mercato Swimwear.