Carvico
Jersey Lomellina
5 November 2013

Carvico presenta VITA: il tessuto rivelazione per lo swimwear del futuro

CARVICO - leader internazionale nella produzione di tessuti indemagliabili - presenta l’innovativo VITA, concepito come un’evoluzione del bestseller MALAGA e destinato a diventare presto il nuovo tessuto di riferimento per l’intero mondo del Bagno. Risultato di ingenti investimenti e mesi di ricerca e sviluppo, VITA rappresenta un’eccellenza che coniuga la messa a punto dei processi più all’avanguardia e la scelta delle migliori materie prime. Vita ha una forte componente di eco-sostenibilità poiché è realizzato con un 78% di Poliammide Multifilamento Econyl®, ottenuta con il 100%  di materiale riciclato. Filo che ha le stesse caratteristiche tecniche della Poliammide Vergine e che quindi garantisce l’eccellente qualità del tessuto. A completare il tessuto donandogli un’anima performante e high-tech un 22% di XTRA LIFE LYCRA®, la fibra premium di INVISTA che offre una resistenza ai danni provocati da cloro, creme ed oli solari 5 volte superiore a quella dei comuni elastomeri resistenti al cloro.   

ECCO GLI ESCLUSIVI PLUS DI VITA: 
• PIU’ SOTTILE della classica charmeuse (spessore ridotto del 20% circa)
• PIU’ COMPATTO (non si evidenzia la canalina tipica dei tessuti indemagliabili)
• PIU’ LISCIO E MORBIDO grazie all'impiego della Poliammide Multifilamento
• OTTIMO POWER: modulo elevato per una maggiore forza di rientro
• Eccellente tenuta e vestibilità impeccabile grazie all’impiego della fibra XTRA LIFE LYCRA®

Un tessuto unico, dunque, per il quale CARVICO ha voluto realizzare un TEST e un PROGETTO DI COMUNICAZIONE altrettanto unici!

CARVICO ha infatti sfidato le consuetudini nel campo della ricerca portando per la prima volta i test sul tessuto VITA fuori dai laboratori. E’ nato così il PROGRAMMA COMPARATIVO DI TEST AL VIVO che ha messo a confronto VITA, realizzato con la fibra XTRA LIFE LYCRA®, e un tessuto analogo, realizzato con il migliore elastomero della concorrenza.
Una squadra di giovani promesse del nuoto italiano, allenate da un atleta d’eccezione, Luca Sacchi, medaglia olimpica. Un “collaudo” in acqua che porta fuori dal laboratorio, in ambiente e condizioni di reale utilizzo, la misurazione delle prestazioni del nuovo tessuto. Un percorso di allenamento in vasca durato ben 8.800 ore, affrontate con passione e determinazione.
Una grande scommessa che è al centro dell’innovativo progetto di comunicazione: il film “Strong Like Us”, un “corto”, che, come un vero e proprio reality, entra nelle vite dei giovani campioni protagonisti di questa incredibile esperienza, raccontandone le sfide quotidiane.

COME SI E’ SVOLTO IL TEST
Durante i “blind test” condotti per 8.800 ore di nuoto in piscina, una parte dei ragazzi ha indossato costumi confezionati con il tessuto VITA realizzato con la fibra XTRA LIFE LYCRA®, gli altri hanno utilizzato costumi identici ma realizzati in un tessuto analogo contenente però il migliore elastomero resistente al cloro della concorrenza. Il test è stato organizzato in più cicli: da 25, 50, 75, 100 ore ciascuno. Al termine di ogni ciclo, i costumi sono stati inviati in laboratorio per essere analizzati. Sono stati misurati, pesati, scrutati al microscopio per monitorare lo stato dell’elastomero e misurarne il livello di prestazione e resistenza. Fino a rilevare l’eventuale rottura della fibra, segnale inequivocabile di cedimento del tessuto. Ai ragazzi è stato chiesto inoltre di tenere un diario quotidiano per raccontare la propria esperienza sportiva, dare i propri feedback sull’attività e descrivere ogni giorno le modalità di uso e manutenzione del costume.

I RISULTATI DEI TEST AL VIVO IN PISCINA
Tessuto VITA di CARVICO con fibra XTRA LIFE LYCRA®
I risultati dell’innovativo test al vivo sono stati superiori alle aspettative e confermano VITA come un tessuto straordinariamente performante a 360°, perfetto per tutte le applicazioni nel mondo bagno.

1. VITA EVIDENZIA UN ECCELLENTE MANTENIMENTO DELLA FORMA
• VITA impeccabile per più di 100 ore (la fibra XTRA LIFE LYCRA® non viene intaccata dal cloro)
• COMPETITOR: dopo 75 ore il tessuto cede vistosamente (visibili rotture della fibra elastomerica e forte deterioramento del tessuto) 

2.  VITA MOSTRA UN’OTTIMA CAPACITÀ DI COMPRESSIONE DEL TESSUTO
• VITA: efficacia di compressione del tessuto 4 VOLTE MAGGIORE
rispetto al tessuto competitor (vedi grafico allegato).

3. STRAORDINARIA RESISTENZA DELLA FIBRA ELASTICA:
VITA possiede una PIÙ CHE DOPPIA RESISTENZA alla rottura della fibra rispetto al tessuto competitor (vedi grafico allegato).



I RISULTATI DEI TEST DI LABORATORIO (Creme e Oli Solari)
Tessuto VITA di CARVICO con fibra XTRA LIFE LYCRA®
Il test al vivo, realizzato espressamente in piscina per verificare le performance del tessuto in reale ambito agonistico, è stato affiancato da tradizionali prove di laboratorio finalizzate a determinare LA RESISTENZA, OLTRE CHE AL CLORO, ANCHE A OLI E CREME SOLARI. Anche in questo caso VITA con la fibra XTRA LIFE LYCRA® performa in maniera eccellente, rivelandosi il non-plus ultra anche per il Beachwear (vedi grafico allegato).