6 July 2013

XLAnce Eco: per chi osa sfidare il tempo nel pieno rispetto dell'ambiente

Carvico rilancia sul mercato uno dei tessuti più innovativi di sempre: XLAnce. Questa volta però, l’azienda bergamasca ha scelto di presentarlo in versione “green” dando vita al nuovissimo Xlance Eco che vede l’unione dell’eccezionale fibra elastomerica XLA alla poliammide 100% riciclata da materiali post consumer: Econyl.

Dalla joint venture tra Carvico ed Aquafil – leader nella produzione di fili man-made – nasce, nel 2011, XLAnce Fibre Italia, una realtà imprenditoriale 100% Made in Italy,  creata con lo scopo di perfezionare l’acquisto del progetto di sviluppo dell’innovativa fibra elastomerica XLA dal colosso statunitense Dow Chemical Company. Questa collaborazione ha così assicurato la continuità produttiva dell’eccezionale fibra elastica inattaccabile dal cloro, capace di donare ai tessuti una durata estrema ed un’ottima capacità di “rientro”. Non solo, XLA sa abbinarsi perfettamente a tutte le fibre più innovative sul mercato, che richiedono lavorazioni e trattamenti speciali, come ad esempio il polipropilene.
Da questa materia prima rivoluzionaria, oggi prende vita XLAnce Eco, il tessuto perfetto per gli amanti degli sport acquatici, capace di resistere alle più estreme sollecitazioni ed allo stress delle attività agonistiche più impegnative. Inattaccabile dal cloro – mantiene inalterata la sua elasticità anche dopo 240 ore di immersione in acqua clorata -, estremamente resistente al sudore, alle creme solari e ai raggi UV; è un tessuto che dura nel tempo, grazie anche alla ridotta temperatura con cui avviene la sua fase di finissaggio (rispetto alla procedura standard).
Il valore aggiunto di XLAnce Eco, rispetto al suo predecessore, è la sua anima “green”. È infatti realizzato con un filo di poliammide 100% riciclata da materiali post-consumer. Prodotti giunti alla fine del loro ciclo di vita - quali reti da pesca dismesse, tulle rigido, fluff (pelo rasato delle moquette in disuso)…- che, recuperati dalle discariche, riciclati e rilavorati, si trasformano in nuovo polimero e poi in un nuovo filo.
Compatto, confortevole e morbido, XLAnce Eco saprà sorprendere gli avversari e diventare il tessuto leader nel mercato dello swimwear competition e del beachwear. I capi realizzati con il nuovo tessuto by Carvico si adattano perfettamente al corpo, scolpendone e modellandone le forme; tutto ciò per consentire all’atleta di vincere anche le sfide più impegnative in piena libertà di movimento. Garantisce inoltre rapida asciugatura ed ottima traspirabilità. XLAnce Eco è un tessuto senza età, dedicato agli sportivi che amano essere “alla moda” ma che esigono dai capi che indossano dei requisiti fondamentali, ovvero qualità, affidabilità e durata nel tempo.
Rinnovato non solo nell’ ”anima” ma anche nel look. XLAnce Eco debutta a Interfiliere Parigi proponendo una nuova ed ampia cartella colori, attuale, grintosa, fresca e solare. Le tonalità brillanti tipiche dello sport, si accompagnano a cromie più trendy e sofisticate a ricreare atmosfere insolite e magiche, già proiettate in un futuro ormai non tanto lontano.