Carvico
Jersey Lomellina
1 September 2012

Acqua e Fuoco: tessuti alleati delle grandi performance

UN FUTURO PIÚ SOSTENIBILE è l’obiettivo prioritario di Carvico.
I nativi americani dicevano: “il pianeta in cui viviamo non l’abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri. L’abbiamo ricevuto in prestito dai nostri figli”.
Con il Progetto LCC (Life Cycle Control) Carvico è testimone e garante della salvaguardia dell’ambiente offrendo al mercato una linea di tessuti tecnici ad alto contenuto ecocompatibile destinati al mondo dell’abbigliamento sportivo. Questi tessuti sono realizzati utilizzando un filo di poliammide riciclata frutto del recupero di materiali ormai giunti alla fine del loro ciclo di vita altrimenti destinati alle discariche, quali ad esempio: reti da pesca dismesse, tulle rigido e fluff (pelo rasato delle vecchie moquette). 
I tessuti Acqua e Fuoco di Carvico S.p.A. sono tessuti in grado di regalare prestazioni tecniche inedite. L’elevata tecnologia con la quale viene prodotto il filo riciclato - FILO A SEZIONE CAVA - consente di ottenere tessuti:
LEGGERI MA NON TRASPARENTI
La caratteristica più evidente dei tessuti in poliammide riciclata a sezione cava è la leggerezza. I tessuti prodotti con questa fibra innovativa garantiscono un’ottima copertura visiva senza risultare trasparenti.
TESSUTI TRASPIRANTI PERFETTAMENTE ISOLANTI
La particolare conformazione della fibra in poliammide a sezione cava garantisce una naturale traspirazione, favorendo l’evaporazione dell’umidità in eccesso con il risultato di un benef ico e altissimo comfort per chi li indossa, anche nei momenti di maggior impegno fisico. Inoltre l’aria trattenuta all’interno della fibra cava assicura un’elevata coibenza termica mantenendo costante la temperatura corporea senza compromettere la traspirabilità dei capi indossati. Il tessuto ottimizza così la naturale capacità di termoregolazione del corpo umano, fornendo maggior benessere, riducendo il dispendio energetico nelle attività sportive ed agonistiche.
TESSUTI AD ALTA PROTEZIONE UV
La sezione cava della fibra consente di riflettere parte dei raggi solari incidenti. In questo modo il tessuto opera da filtro delle radiazioni con un fattore di protezione paragonabile alle migliori creme solari in commercio. Acqua by Carvico S.p.A. vanta la certificazione LYCRA® Sport, garanzia delle elevate prestazioni dei tessuti progettati per l’ abbigliamento sportivo e per soddisfare le esigenze di tutti gli atleti. Tecno tessuto dotato di elevata elasticità ed immediato recupero della forma, garantisce ottimo comfort, perfetta vestibilità e massimo contenimento muscolare. Traspirante ed isolante, resiste al pilling e alle abrasioni, assicurando un’altissima protezione dai raggi UV (UPF 50+). Fuoco By Carvico S.p.A. - più leggero e morbido - è il tessuto perfetto per la realizzazione di costumi da bagno eleganti e performanti, per vacanze indimenticabili! Asciuga rapidamente assicurando un’elevatissima protezione dai raggi UV (UPF 50+).