Carvico
Jersey Lomellina
9 July 2012

Acqua e Fuoco: tessuti alleati dell'ambiente e delle grandi performance

Per testimoniare ancora una volta il proprio impegno, serio e dichiarato, nei confronti dell’ambiente, Carvico S.p.A. arricchisce la propria collezione 2014 con due nuovissimi tessuti ad alto contenuto ecocompatibile: Acqua e Fuoco.
Nati entrambi da un ambizioso progetto, LCC – Life Cycle Control – che vede coinvolte altre due importanti aziende italiane, Jersey Lomellina ed Aquafil (leader nella produzione di fili man-made), Acqua e Fuoco sono la prova concreta della Green Vision di Carvico, perché realizzati con Econyl® bava cava, un filo di poliammide 100% riciclata.
Togliere dalla discarica per ridare nuova vita. Un principio semplice ed attuabile che incide in modo determinante sulla salvaguardia degli eco-sistemi grazie ad una diversa modalità di sfruttamento dei materiali ormai giunti a fine vita: intesi non più come un problema da risolvere ma come una possibile soluzione al problema.
La fibra cava Econyl® è frutto del recupero e della lavorazione di materiali usati e di scarto, quali ad esempio reti da pesca dismesse, tulle, fluff (pelo rasato delle vecchie moquette). La PA 6 (nome tecnico della poliammide 6) presente in questi materiali viene trasformata attraverso un innovativo processo chimico-meccanico in nuovo polimero e poi in nuovo filo, per tessuti dalle alte prestazioni, come Acqua e Fuoco.
Sì perché la poliammide  riciclata è un prodotto di altissima qualità poiché non subisce alcuna alterazione delle prestazioni tecniche, estetiche e tattili rispetto alla fibra vergine. La fibra cava, inoltre, consente la produzione di tessuti che garantiscono prestazioni superiori rispetto alle tradizionali fibre “piene”: tessuti leggeri ma non trasparenti, traspiranti, isolanti e ad alta protezione UV.
Pensato per lo swimwear più competitivo, Acqua è un tessuto scattante che racchiude in sé tutte le caratteristiche della tecnicità per eccellenza. Certificato Xtra Life LYCRA®, Acqua garantisce elevatissima resistenza al cloro, a creme ed oli solari, vestibilità eccellente e massimo contenimento muscolare, diventando il tessuto ideale per gli appassionati e i professionisti degli sport acquatici. Ottimo anche per capi beachwear esclusivi, Acqua riflette in modo naturale i raggi solari, garantendo una protezione UV certificata UPF 50+ e assicura un’eccellente copertura per tutti i dodici colori in cartella.
Fuoco è il perfetto equilibrio tra leggerezza ed elasticità, resistente al pilling e alle abrasioni capace di seguire il corpo in ogni suo movimento, senza costringerlo. Con un peso di soli 140g/m2, è il tessuto perfetto del beachwear per eccellenza, ideale per la realizzazione di capi di tendenza, capaci di offrire comfort e praticità senza rinunciare ad eleganza, performance e tecnicità.