Carvico
Jersey Lomellina
1 September 2010

SEQUOIA (Eurobike - Interfiliere - Interbike 2010)

Nell’era del consumo critico e della cosiddetta “Eco fashion”, etica e rispetto per la natura sono le parole d’ordine del modo di vestire e di pensare. Un nuovo approccio che nasce dalla consapevolezza che preservare il futuro del pianeta è possibile, anche quando si parla di tessuti di qualità.
Carvico S.p.A., azienda leader a livello mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati, che da sempre si muove in questa direzione attraverso scelte produttive sostenibili e a basso impatto ambientale, ha superato brillantemente l’ultima sfida dell’industria eco-tessile presentando Sequoia. Nuovissimo tessuto indemagliabile realizzato con la poliammide riciclata Reco nylon di Nurel, filato derivante da scarti di lavorazione industriali che vengono completamente rigenerati e trasformati in nuova materia prima.


Sequoia può essere definito a pieno titolo un tessuto eco-compatibile.
Grazie alla ricerca avanzata e all’impiego di strumenti tecnologici evoluti, le materie prime scartate durante la lavorazione industriale vengono recuperate e rinobilitate, per essere trasformate in Reco nylon: filato di poliammide standard di alta qualità.
Il processo di riciclaggio del materiale di scarto riduce drasticamente il consumo di materie prime: per la produzione di Reco nylon, non si consumano risorse naturali ma si utilizza la poliammide riciclata all’interno di un sistema chiuso.
I principali vantaggi del sistema di rigenerazione del filato sono i seguenti:
- limitare il consumo di risorse naturali rispetto alla poliammide vergine
- contenere il consumo di energie non rinnovabili
- ridurre in maniera significativa l’anidride carbonica (CO2) immessa nell’atmosfera (la produzione di Reco nylon consente di ridurre del 53% le emissioni di anidride carbonica rispetto alla produzione di poliammide vergine)
- abbattere la produzione di rifiuti


Ogni 1.000 kg di Reco nylon rigenerati, si “risparmia” l’emissione di 1.424 kg di CO2 nell’atmosfera, che corrispondono alle emissioni di anidride carbonica prodotte da una lampadina accesa per 401.500 ore, pari a più di 45 anni!
Per Carvico, mettere a punto questo tessuto innovativo è stata una sfida impegnativa che ha dato importanti risultati sia sul piano etico che su quello ambientale.
Sempre senza perdere d’occhio il punto di vista tecnico: la qualità e le prestazioni del tessuto sono di altissimo livello, una garanzia d’obbligo per assicurare l’affidabilità di Sequoia e la sua versatilità d’utilizzo, dall’abbigliamento sportivo al mondo dei costumi da bagno.
La presenza di Xtra Life LYCRA® conferisce infatti elevate proprietà di resistenza al cloro – fino a 10 volte superiore rispetto agli elastomeri standard – alta protezione dagli effetti dannosi dei raggi UV (UPF 50+) e dagli acidi insaturi contenuti in creme e oli solari, oltre ad assicurare ottima vestibilità.
La certificazione Lycra® Sport, che qualifica i tessuti più performanti per l’agonismo sportivo, ne conferma infine la straordinaria elasticità e il recupero della forma nel tempo, per assicurare comfort e libertà di movimento.
Sequoia: un tessuto intelligente che racchiude in sé la filosofia eco-sensibile di Carvico e l’avanguardia della ricerca tecnologica, per rispettare l’ambiente senza rinunciare alla qualità e alle prestazioni tecniche.

Composizione:
80% Poliammide – 20% Elastane
Peso: 190 g/m²
Altezza: 150 cm