Carvico
Jersey Lomellina
22 April 2011

La promessa del bike trial incontra il leader del settore tessile

Andrea Riva, classe 1997 è, a detta di esperti e appassionati, la giovane promessa del Bike Trial a livello internazionale.
Carvico S.p.A., classe 1962 è l’azienda leader a livello internazionale nella produzione di tessuti tecnici per lo sport.
Due campioni che quest’anno si sono incontrati e che hanno deciso di unire passione e atleticità da un lato, esperienza e innovazione dall’altro, dando vita a una nuova collaborazione che vede ancora una volta Carvico S.p.A. in prima fila. Forse non tutti conoscono questa disciplina sportiva che è il “Bike Trial”, ideata originariamente da uno spagnolo negli anni ’70, può considerarsi sport a tutti gli effetti solo dal 1991 quando nasce nella Repubblica Ceca il BIU (Bike Trial International Union).
Molto brevemente questo è uno sport ciclistico in cui l'atleta affronta un percorso ad ostacoli senza mai poggiare a terra i piedi ed eseguendo evoluzioni e salti spettacolari. Nello specifico la bicicletta da trial non ha la sella, la ruota posteriore è più larga e un po' più morbida rispetto a bici normali, (questo per mantenere una maggiore stabilità e per attutire meglio gli impatti scendendo da muri, alberi e rocce avendo così maggiore attrito sul suolo), la ruota anteriore è invece più piccola per favorire la leggerezza e la stabilità in palleggio sulla ruota posteriore e il manubrio è molto largo con una forma semi inarcata per mantenere il massimo controllo della bici e permetterne una buona manovrabilità. Andrea tutto questo lo sa bene, e lo sa così bene da essere a soli 14 anni già un campione!
Atleta del club “Dynamic Trial ASD” di Sotto il Monte (BG), al suo attivo può già vantare:
- “argento” ai campionati italiani del 2008 (cat. Benjamin)
- “oro” ai campionati italiani 2009 (cat. Benjamin)
- “oro” in coppa Europa del 2009 – disputata in Italia, Repubblica Ceca e Inghilterra
- “oro” ai campionati italiani del 2010 (cat. Junior)
- “argento” in Coppa Europa del 2010 (cat. Minime) – disputata in Italia, Repubblica Ceca e Germania
- “oro” in Coppa Italia Indoor 2011, disputata il 27 Marzo scorso a Botticino (BS)
- “oro” in Coppa Italia 2011, disputata il 10 Aprile scorso a Piateda (SO) Un’azienda all’avanguardia come Carvico non poteva non sostenere una così brillante promessa e per tutto l’anno Andrea indosserà in allenamento e nelle gare capi sportivi realizzati con i tessuti tecnici famosi in tutto il mondo. In particolare Revolutional® , che grazie alle sue numerose caratteristiche quali la traspirabilità, il comfort estremo, la compressione muscolare, l’elasticità e la resistenza sarà l’alleato segreto di Andrea in ogni salto.
Il prossimo appuntamento per vedere Andrea esibirsi nelle sue evoluzioni, sarà domenica 17 Aprile quando avrà inizio il Campionato Italiano a Piateda (SO).
  Per ulteriori informazioni, visitare il sito biketrialitalia