Carvico
Jersey Lomellina
30 June 2013

Carvico S.p.A. & 27° Maratona dles Dolomites 2013: i gilet "finisher" in poliestere riciclato

Nella splendida cornice delle Dolomiti, domenica 30 giugno, andrà in scena una delle più celebri e appassionanti Granfondo d’Europa: la Maratona dles Dolomites.
Carvico S.p.A., per il quarto anno consecutivo Gold Sponsor dell’evento, affiancherà i 9000 atleti iscritti alla corsa che, con impegno e passione, si sfideranno sulle più belle cime dolomitiche e sui passi che hanno fatto la storia del ciclismo. L’Alta Badia con le sue impervie salite e i suoi panorami mozzafiato accoglierà atleti professionisti, appassionati sportivi e amanti della natura in un evento davvero imperdibile.
Protagonista indiscusso della manifestazione sarà l’ambiente, per il quale l’organizzazione della Maratona dles Dolomites e Carvico S.p.A. mostrano da sempre particolare attenzione: sono infatti entrambe sostenitrici di una cultura del verde, da cui emerge un approccio tangibile e votato alla protezione ed alla conservazione dell’ecosistema.
Quest’anno ancora di più, Carvico ha voluto dimostrare con un gesto concreto il suo essere “ecosostenibile”, realizzando, in edizione esclusiva e limitata per chi taglia il traguardo della Maratona dles Dolomites, il gilet “finisher” in tessuto poliestere riciclato da bottiglie di plastica (PET) post-consumer: Dolomiti Limited Edition by Carvico S.p.A.  
Tutto nasce dal filo ed è il risultato di un processo complesso ed importante, controllato e supervisionato in ogni fase: dalla raccolta delle bottiglie post-consumo, alla loro successiva rilavorazione, sino alla produzione del filo stesso. Filo in poliestere riciclato che garantisce le stesse caratteristiche e le stesse performance del filato vergine.
I vantaggi del riciclo PET:
- minor consumo di energia normalmente utilizzata nei processi produttivi (-50%);
- risparmio energetico proveniente da fonti non rinnovabili normalmente utilizzate per la produzione della materia prima standard;
- riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera: per ogni 1000 Kg di PET riciclato si ha una riduzione pari a 3000 Kg di gas effetto serra.
Il riciclo di 30 bottiglie da 1,5 litri equivale a 1 kg di nuovo  filo. 73.534 bottiglie si trasformano in 7000 metri di tessuto in poliestere riciclato: quantitativo utilizzato per la realizzazione dei 9300 gilet che Carvico omaggia agli atleti della Maratona dles Dolomites 2013.
Dolomiti limited edition by Carvico S.p.A. non solo è sinonimo di sostenibilità, ma anche di performance tecniche elevate. Realizzato con un filo a sezione cava risulta leggero ma non trasparente, traspirante, isolante e ad alta protezione UV.  La soffice garzatura, particolarmente confortevole a contatto con la pelle, crea un cuscinetto protettivo in grado di mantenere la temperatura corporea costante; la sua consistenza leggera, morbida e confortevole migliora le prestazioni aerodinamiche, garantendo all’atleta un  minor dispendio energetico. Dolomiti limited edition assicura un uso prolungato nel tempo, grazie alla sua eccezionale resistenza al pilling e alle abrasioni. È dunque il tessuto perfetto per gli atleti che esigono il meglio dai capi che indossano, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Lasciati incantare dal fascino delle Dolomiti e dalla sua entusiasmante GranFondo… Vivi  le emozioni della 27° Maratona dles Dolomites insieme a Carvico S.p.A.!