Carvico
Jersey Lomellina
5 December 2012

Carvico e Jersey Lomellina accreditate WHP (Workplace Health Promotion)

Il 5 dicembre scorso si è tenuto presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso il secondo convegno Provinciale WHP – Workplace Health Promotion – che ha visto coinvolte, nel 2012, ben 34 aziende.
Tra queste, Carvico e Jersey Lomellina che dopo un anno di partecipazione al progetto hanno ricevuto il riconoscimento di “Aziende che promuovono la salute nei posti di lavoro”.
Un’iniziativa di ASL, Confindustria e Provincia per diffondere la CULTURA della salute.
Due le tematiche sviluppate nell’ambito del progetto: la lotta al fumo di tabacco e la promozione di una sana e corretta alimentazione.
Durante il convegno le aziende partecipanti erano tenute ad illustrare il percorso intrapreso per il raggiungimento dei primi obiettivi. Carvico e Jersey Lomellina si sono concentrate sul tema della sana e corretta alimentazione. Tante le attività svolte durante l’anno: locandine, dispense e poster a sottolineare le buone regole alimentari, l’introduzione del codice colore per abbinare correttamente i piatti e comporre così il pasto equilibrato, tovagliette personalizzate a ricordare tutto questo in modo simpatico e allegro.
Le iniziative attuate sono state presentate al pubblico presente in sala attraverso un fumetto che propone la storia di Piero, lavoratore di Carvico e Jersey Lomellina, il quale, di fronte alle informazioni ricevute, realizza di avere dei problemi di sovrappeso fino ad allora sottovalutati e che, come lui, anche tutta la sua famiglia vive la stessa situazione. Decide quindi di affrontare il problema, di seguire i consigli proposti raggiungendo così i primi importanti obiettivi.
Perché un fumetto? Perché Carvico e Jersey Lomellina, hanno pensato di coinvolgere anche i bambini dei loro dipendenti, trasformando la presentazione in un album “educativo” che sarà loro consegnato il 13 dicembre direttamente da Santa Lucia…
La SALUTE NASCE A TAVOLA, MANGIARE BENE E’ VIVERE MEGLIO… e se, tutto questo si impara da bambini, da adulti si avranno meno problemi di salute.
Le imprese bergamasche stanno davvero diventando un caso “scuola” a livello nazionale per la promozione della salute e del benessere dei dipendenti. Altre 15 aziende hanno già iniziato il percorso per ottenere nel 2013 l’accreditamento.
A breve Carvico e Jersey Lomellina annunceranno le tematiche per il 2013.