Carvico
Jersey Lomellina

Green Vision

“La nostra è una scelta maturata nel tempo. Solo così, oggi, possiamo tutelare il pianeta che i nostri figli abiteranno domani”.

Laura Colnaghi Calissoni (Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Carvico)

 

Una scelta consapevole

Il made in Italy fa rima con made with integrity da Carvico e JL, impegnate attivamente sul fronte ambientale, molto prima che divenisse una necessità di tendenza. Tra le prime aziende in Italia ad adeguarsi al protocollo di Kyoto, entrato in vigore nel 2005, proseguono ad oggi un percorso reale di ecosostenibilità, condiviso appieno da tutti i dipendenti, che si è concretizzato nel 2013 con la realizzazione dell'impianto di cogenerazione, che porterà ad una notevole riduzione del dispendio energetico e, di conseguenza, dell'impatto ambientale. Un agire coraggioso, una “Green Vision” strutturata e coerente con la filosofia aziendale del piacere delle cose fatte per bene, che parte dalle loro sedi per estendersi in tutti i paesi nei quali sono presenti.

Il nostro impegno eco

test

ACQUA

Le aziende, nel pieno rispetto delle normative europee e delle leggi nazionali e regionali, hanno adottato un evoluto impianto di omogeneizzazione e trattamento chimico-fisico delle acque, per abbattere buona parte delle sostanze inquinanti contenute nelle acque reflue industriali, prima che queste confluiscano al depuratore consortile.

IMPIANTO DI ABBATTIMENTO FUMI

Carvico e Jersey Lomellina attuano una politica di riduzione degli agenti inquinanti contenuti nelle loro emissioni atmosferiche. Le aziende hanno ottimizzato la tecnologia dell'abbattimento fumi attraverso un sistema che, recuperando il calore, garantisce emissioni in atmosfera con temperature e valori inquinanti ben al di sotto di quanto previsto dalle normative vigenti.

COGENERAZIONE

L’autoproduzione di energia elettrica è l’ultima sfida di Carvico e JL, che scommettono su un impianto di cogenerazione all’avanguardia per ridurre il dispendio delle risorse energetiche, attraverso l’utilizzo di gas metano, il combustibile fossile più pulito.